Amministrazione Trasparente
Home / Amministrazione Trasparente
 

  Amministrazione Trasparente

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

            Con il decreto legislativo 33/2013 è stato affermato il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni. 
           Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
            La Giunta della Regione Marche ha recepito tale normativa, con il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (PTTI) e con la sezione web “Amministrazione trasparente”, che contiene i dati di cui alla Delibera Civit (ora ANAC) 50/2013
            In attuazione della legge 190/2012 e dell'Intesa Stato Regioni 79/CU del 24/7/2013, la Giunta regionale ha un Piano di prevenzione della corruzione (PTPC), intesa come ogni situazione di abuso o di utilizzo inappropriato delle potestà amministrative.
            Il piano si basa sul principio del coordinamento dei sistemi di controllo esistenti. Le varie misure di prevenzione, previste dal piano, configurano un modello organizzativo ottimale, che rende il lavoro più semplice e meno rischioso.
            Il piano delle performance 2016 - 2018, approvato con DGR 45/2016 (formato aperto) individua come obiettivo strategico primario, per le strutture regionali, l'attuazione del piano di prevenzione della corruzione e del programma triennale per la trasparenza e l'integrità.  
            Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza amministrativa della Giunta regionale è stato individuato nella Dirigente Enrica Bonvecchi con la deliberazione della Giunta regionale n. 1194 del 30/12/2015 (formato aperto).
            Con DGR 29 del 25/1/2016, la Giunta regionale ha approvato l'aggiornamento per il periodo 2016 - 2018 del Piano di prevenzione della corruzione e del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (atto in formato aperto). Osservazioni pervenute sulla bozza di piano.
            Le informazioni concernenti la trasparenza amministrativa, lo status dei Consiglieri regionali e le misure per la prevenzione della corruzione presso l'Assemblea legislativa delle Marche sono presenti nella sezione Amministrazione trasparente dell'Assemblea legislativa.
            Le pagine della sezione sono in continuo aggiornamento, e vengono implementate ogni qualvolta i dati, le informazioni e i documenti sono resi disponibili dalle strutture regionali competenti.
            

collegamento al sondaggio
Esprimi la tua opinione

last changed 21/04/2016
Regione Marche Giunta Regionale (CF 80008630420) via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 Ancona - tel. 071.8061   
Note Legali | Privacy | casella p.e.c. istituzionale : regione.marche.protocollogiunta@emarche.it
Sito realizzato su CMS DotNetNuke by DotNetNuke Corporation   
Autorizzazione SIAE n° 1225/I/1298
Login