Amministrazione Trasparente
Home / Amministrazione Trasparente / Attività e procedimenti / Monitoraggio tempi procedimentali
MONITORAGGIO DEI TEMPI PROCEDIMENTALI
L’art. 1, c. 28 della L. 190/2012 prevede che le Amministrazioni effettuino il monitoraggio periodico del rispetto dei tempi procedimentali e ne pubblichino i risultati nel sito web istituzionale.
In attuazione della L. 190/2012, il D.Lgs. 33/2013 ribadisce, all’art. 24, c. 2, l’obbligo per le amministrazioni di pubblicare e rendere consultabili i risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei termini procedimentali.
La Regione Marche ha impostato tale monitoraggio utilizzando la rilevazione effettuata con il sistema regionale ProcediMarche, attraverso il quale sono censite le tipologie di procedimento ai fini di cui al comma 1 del medesimo art. 24.
Per ciascuna tipologia, la banca dati indica il numero di procedimenti complessivamente attivati nell’anno di riferimento, il numero di procedimenti conclusi entro i termini, quelli fuori termine e quelli in corso (con tale espressione si indicano quelli per i quali i termini non sono ancora conclusi).
Il sistema di rilevazione è dinamico, pertanto via via che vengono inserite nuove informazioni o modificate quelle esistenti, la sezione Amministrazione Trasparente è automaticamente aggiornata.
In ProcediMarche sono censiti oltre 3000 tipi di procedimenti.
Per quanto riguarda i dati relativi al 2015, con riferimento a tali procedimenti sono stati gestiti dalle strutture regionali oltre 56.700 procedimenti. Con riferimento alle tipologie che presentano una numerosità maggiore di procedimenti attivati nell’anno, si registra generalmente un rispetto dei termini procedimentali pressoché assoluto. Si ritiene che la standardizzazione della modalità di gestione della pratica agevoli il rispetto dei termini.
Regione Marche Giunta Regionale (CF 80008630420) via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 Ancona - tel. 071.8061   
Note Legali | Privacy | casella p.e.c. istituzionale : regione.marche.protocollogiunta@emarche.it
Sito realizzato su CMS DotNetNuke by DotNetNuke Corporation   
Autorizzazione SIAE n° 1225/I/1298
Login