Amministrazione Trasparente
Home / Amministrazione Trasparente / Controlli sulle imprese
Controlli sulle imprese
Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese

Art. 25 del D. Lgs 33/2013 prevede che venga pubblicato, in modo dettagliato e facilmente comprensibile, l’elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese con indicazione dei criteri e modalità di svolgimento - comma 1, lett.a) - e degli obblighi ed adempimenti delle imprese il cui rispetto è oggetto del controllo - comma 1, lett. b).

La rilevazione delle informazioni concernenti i controlli sulle imprese di competenza della Regione Marche è effettuata contestualmente alla rilevazione dei procedimenti per l’implementazione di ProcediMarche, la banca dati informatizzata da cui sono ricavati i dati ai fini della pubblicazione  sulle diverse sezioni del sito “Amministrazione Trasparente”.

ProcediMarche riporta per ogni procedimento rivolto alle imprese tutte le attività di controllo collegate che vengono descritte in modo dettagliato.

In particolare si specifica se il controllo è di tipo amministrativo/documentale o se comporta un controllo presso l’azienda, se è svolto su tutte le pratiche o a campione e se è effettuato preliminarmente all’adozione del provvedimento o è svolto successivamente all’avvio dell’attività o all’adozione del provvedimento. In ProcediMarche i procedimenti sono classificati anche per codice ATECO pertanto l’impresa può verificare se il controllo è o no di proprio interesse.

Consulta l’elenco di procedimenti a cui sono associati controlli sulle imprese

Di seguito altre informazioni relative a specifiche tipologie di imprese:

IMPRESE ARTIGIANE

A seguito della semplificazione delle procedure dell’Albo delle imprese artigiane, l’iscrizione la modifica e la cancellazione sono effettuate a seguito di una semplice comunicazione dell’impresa. L’ufficio competente effettua i controlli in una fase successiva, secondo le modalità stabilite con la DGR 1074 del 25 luglio 2011.

http://www.impresa.marche.it/Imprese/Artigianato/AlboArtigiani.aspx

IMPRESE AGRICOLE

I controlli relativi alle imprese agricole connessi con l’accesso delle stesse alle misure del Programma di Sviluppo Rurale 2007–2013 sono disciplinati dalla D.G.R. 773 del 11/06/2008 (e dai successivi  decreti del dirigente), relativamente alle domande di aiuto, e dalla D.G.R. 1106 del 12/07/2010 (e dai successivi  decreti del dirigente), relativamente alle domande di pagamento.

La documentazione è disponibile sul sito del Servizio Ambiente e agricoltura al link:

http://psr2.agri.marche.it/index.php?option=com_psr&view=psrsection&section=prc&Itemid=32

CONTROLLI AMBIENTALI

E' operativo, a livello regionale, un Protocollo di intesa sui controlli in materia ambientale sottoscritto da Regione Marche, Comando dei Carabinieri per la tutela dell’Ambiente, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Capitanerie di Porto, Unione delle Province Italiane – Marche, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – Marche e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche.

Il Protocollo ha lo scopo di migliorare l’efficacia complessiva dei controlli ambientali, razionalizzandoli ed evitando sovrapposizioni.

In attuazione del Protocollo è stata elaborata una scheda informatica comune di rilevazione dei controlli. Mettendo in comune le informazioni fondamentali (sito o ditta, tipo di controllo effettuato, esito) ogni operatore all’atto del controllo ha la possibilità di conoscere i risultati delle verifiche svolte anche da altre autorità ispettive.

Collegandosi alla banca dati in ufficio o tramite dispositivo direttamente dal sito, si può vedere se è già stato effettuato un controllo, da chi e con quali risultati.

La Regione realizza  inoltre una formazione giuridica comune al fine di raggiungere la più ampia uniformità interpretativa.

Link al protocollo:

http://www.ambiente.marche.it/Portals/0/Ambiente/protocollo_controlli/protocollo_controlli.pdf

 

Regione Marche Giunta Regionale (CF 80008630420) via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 Ancona - tel. 071.8061   
Note Legali | Privacy | casella p.e.c. istituzionale : regione.marche.protocollogiunta@emarche.it
Sito realizzato su CMS DotNetNuke by DotNetNuke Corporation   
Autorizzazione SIAE n° 1225/I/1298
Login