Home / Comunicazione / News ed Eventi
News ed eventi

Sala Verde Palazzo Leopardi dalle ore 09,30

Per costruire insieme una nuova legge urbanistica per il territorio regionale l’assessore all’Urbanistica Anna Casini ha chiamato a raccolta tutti gli attori del settore. Dopo il primo incontro a marzo, venerdì 1° aprile, dalle 9.30 alle 13.30 si terrà la seconda Giornata del Territorio. L’incontro al quale sono stati invitati ANCI, Comuni, UPI, Province, Unioni Montane, Parchi, Sindacati, associazioni di categoria (artigiani edilizia, industriali del settore edile), associazioni dell’ambientalismo a rilevanza regionale, Università, ordini e collegi professionali sarà una preziosa occasione per approfondire  problemi e definire obiettivi da conseguire, sia su scala territoriale che urbana, riguardo ai processi di governo del territorio.   “La revisione della normativa regionale per il governo del territorio, avviata da questa amministrazione – spiega Casini – si caratterizza per un ampio coinvolgimento di tutti gli operatori, valorizzando attraverso il confronto pubblico, le specifiche conoscenze e competenze. In queste giornate del Territorio raccoglieremo le indicazioni e le esigenze della comunità per poi redigere una legge condivisa”. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming.

 

Regione Marche - Palazzo Leopardi Sala verde
 
Il progetto europeo “Critical review”, guidato da CVM, nel suo percorso triennale ha prodotto nuovi materiali per l'insegnamento della storia, della geografia ed economia adatti alla comprensione di un mondo sempre più interrelato. L'innovazione riguarda sia il contenuto: per la prima volta il tema della mondialità ha contaminato così intensamente i curricoli scolastici, sia il metodo: i materiali sono stati realizzati e sperimentati direttamente dagli insegnanti, con l'appoggio delle 12 ONG europee partner e sotto la supervisione di un Comitato scientifico altamente qualificato.
La Regione Marche - partner del progetto - ha svolto un ruolo rilevante, creando un tavolo di dialogo tra due settori egualmente importanti per la formazione delle nuove generazioni e tradizionalmente separati: l'istruzione e la cooperazione internazionale.
Anche quest'anno vi segnaliamo il Concerto Donna CISL Marche, una tradizione ormai consolidata nel nostro territorio, che si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 21, presso l'Aula Magna di Ateneo dell'Università Politecnica delle Marche (facoltà di Ingegneria) a Monte Dago ad Ancona. Il concerto è gratuito con l'obiettivo di offrire musica e spettacolo alla comunità, promuovendo e valorizzando talenti femminili. Per questa edizione regionale 2016 abbiamo scelto il reading concerto Italia numbers ideato e realizzato dall'attrice Isabella Ragonese e dalla musicista Cristina Donà. Le artiste, fondendo parole e musica, raccontano l'Italia e la condizione della donna; partendo dai numeri, un elenco di dati tecnici, di statistiche riguardanti i mali della giustizia, le condizioni delle carceri, la violenza sulle donne, lo spettacolo focalizza la prima persona singolare femminile e la sua storia quotidiana, fatta soprattutto di piccole violenze, autocensure, privazioni disturbanti che limitano la libertà e minano l'autenticità di una persona. Ad accompagnare il concerto all'entrata dell'Aula Magna, una mostra di artiste marchigiane, Anna di Cicco di Osimo, Eleonora Polverini di Ancona, Patrizia Giacomini di Ascoli Piceno e Rita Soccio di Recanati, guida il pubblico in un breve viaggio sulla figura femminile nell'arte. Un evento che comprende vari generi artistici che può coinvolgere più generazioni: passione, sentimento, denuncia, idee, per trascorrere una piacevole serata.
Nell'ambito del Progetto "Promozione delle Scrittrici Contemporanee", la Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche organizza un incontro dal titolo "Creatività femminili, uguaglianze e differenze" in cui verrà presentata la scrittrice Augusta Tomassini. L'iniziativa avrà luogo presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno alle ore 17.30.

Sala Verde Palazzo Leopardi dalle ore 09,30

Per costruire insieme una nuova legge urbanistica per il territorio regionale l’assessore all' Urbanistica Anna Casini ha chiamato a raccolta tutti gli attori del settore. Dopo il primo incontro a marzo, venerdì 1° aprile, dalle 9.30 alle 13.30 si terrà la seconda Giornata del Territorio. L’incontro al quale sono stati invitati ANCI, Comuni, UPI, Province, Unioni Montane, Parchi, Sindacati, associazioni di categoria (artigiani edilizia, industriali del settore edile), associazioni dell’ambientalismo a rilevanza regionale, Università, ordini e collegi professionali sarà una preziosa occasione per approfondire  problemi e definire obiettivi da conseguire, sia su scala territoriale che urbana, riguardo ai processi di governo del territorio.   “La revisione della normativa regionale per il governo del territorio, avviata da questa amministrazione – spiega Casini – si caratterizza per un ampio coinvolgimento di tutti gli operatori, valorizzando attraverso il confronto pubblico, le specifiche conoscenze e competenze. In queste giornate del Territorio raccoglieremo le indicazioni e le esigenze della comunità per poi redigere una legge condivisa”. I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming.

 

Venerdì 8 Aprile 2016 alle ore 9.15 presso la sala Consiliare del Comune di Treia (MC)

L’Assessora alle Pari Opportunità Manuela Bora è lieta di invitarvi alla presentazione del libro: “Dodici passi nella storia Le tappe dell’emancipazione Femminile”, che si terrà lunedì 7 marzo 2016 alle ore 11.30 presso la Sede della Regione Marche – Palazzo LiMadou – Sala del Parlamentino in via Gentile da Fabriano, Ancona.
 
Cordiali saluti.                                 
                                                          
Manuela Bora
 
 
 
 

​Si svolgerà il prossimo 2 marzo dalle ore 9,00  nella Sala Verde di palazzo Leopardi la prima delle tre Giornate del territorio alla quale sono stati invitati tutti i sindaci delle Marche. Interverrà la vicepresidente della Regione Marche e assessore all’Urbanistica Anna Casini.
Tre i temi che verranno trattati: la situazione normativa profondamente mutata rispetto al 1992, anno di approvazione della legge regionale 34; come coordinare la partecipazione in termini di cittadinanza attiva con la responsabilità istituzionale; le nuove pratiche e procedure di governo del territorio rispetto al modello tradizionale di pianificazione.
Sulla home page della Regione Marche sarà possibile seguire la diretta streaming dell’incontro.

Il progetto strategico EASYCONNECTING, finanziato dal programma IPA Adriatico CBC 2007-2013, del quale la Regione Marche è partner, mira al rafforzamento della cooperazione transfrontaliera nella MACROREGIONE ADRIATICO-IONICA.
Tra gli obiettivi del progetto c'è l'innalzamento delle conoscenze e competenze dei soggetti, pubblici e privati, attivi nel settore della logistica e del trasporto intermodale. In tale ambito si inserisce il seminario sul tema del "Corridoio doganale - Fast Corridor", accreditato dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Ancona, che ha l'obiettivo di illustrare l'evoluzione dei rapporti con l'Agenzia delle Dogane, con particolare attenzione agli scenari del prossimo futuro.
Dal 10 gennaio al 10 febbraio 2016 le associazioni giovanili composte in prevalenza da giovani fra i 16 e i 35 anni, che:

  1)  hanno sede e svolgono la propria attività nelle Marche;

  2) prevedono tra i propri scopi statutari lo svolgimento di attività ed iniziative a favore dei giovani

      possono ottenere l’iscrizione nell’elenco regionale delle associazioni giovanili. 

E' previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 439 del 2 aprile 2012 con riferimento all’elenco istituito con la legge regionale in materia di politiche giovanili (L.R. n° 24/2011). Il provvedimento stabilisce  che ogni anno, dal 10 gennaio al 10 febbraio, possono essere presentate le domande di prima iscrizione nell’elenco. La norma ha già permesso, nel corso di tre anni dalla sua introduzione, l’iscrizione nell’elenco di 40 associazioni marchigiane La struttura regionale cui rivolgersi per informazioni è la P.F. Emigrazione, Sport e Politiche giovanili  -  Via Tiziano n. 44 –  60125 Ancona....
UFFICIO PER IL PROCESSO TIROCINI FORMATIVI E BUONE PRASSI Il Convegno si svolgerà presso il Palazzo Ducale di Urbino il giorno 18 dicembre 2015. In data 20 luglio 2015 è stata sottoscritta una convenzione quadro tra la Regione Marche, la Corte di Appello di Ancona, il TAR Marche e le Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, di Macerata, di Camerino e l’Università Politecnica delle Marche, avente per oggetto un progetto sperimentale di finanziamento e monitoraggio per i tirocini formativi da svolgersi presso gli uffici giudiziari del distretto e presso il TAR delle Marche, dai laureati in giurisprudenza, con attività di studio, ricerca e redazione di bozze di provvedimenti in affiancamento ai magistrati togati. Al convegno saranno presenti il  Sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri,  le Autorità civili, militari e religiose regionali. Manifesto del Convegno
La Regione Marche anche per quest’anno ha realizzato la Campagna informativa “Chi ama chiama” contro il pericolo di dipendenza per chi fa uso di sostanze stupefacenti, comprese quelle legali (alcol e tabacco), nonché su alcuni comportamenti rischiosi come il gioco d’azzardo che possono determinare una dipendenza.

Le strade sono il più grande patrimonio di ogni nazione ed il più importante fattore di sviluppo. Solo l’asfalto che ricopre le nostre strade ha un valore stimato di 1200 miliardi di euro. Crowd4Roads mette insieme le esperienze SmartRoadSense, Bla Bla Car e Marche Cloud per coinvolgere tutti in un progetto collettivo che contribuirà alla sostenibilità della rete stradale.

La Giornata delle Marche 2015 si focalizza sui territori locali per valorizzare le loro grandi potenzialità e dar loro visibilità. L’undicesima edizione della ricorrenza dedicata alla storia, alla cultura, alle tradizioni e al senso di appartenenza alla regione, sarà centrata sulle bellezze rurali delle Marche, il valore del territorio, delle sue produzioni agricole, del cibo e del paesaggio: argomento che ha caratterizzato la partecipazione della Regione a Expo Milano 2015.Giovedì 10 dicembre l’appuntamento è alle 16,30 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.

Visita il sito Internet
27/11/2015 FIERA DELLA PESCA di Ancona  Largo Fiera della Pesca, 11 - Ancona
Il progetto strategico EASYCONNECTING, finanziato dal programma IPA Adriatico CBC 2007-2013, del quale la Regione Marche è partner, mira al rafforzamento della cooperazione transfrontaliera nella MACROREGIONE ADRIATICO-IONICA.
Tra gli obiettivi del progetto c'è l'innalzamento de[...]
Evento Area Tematica : Trasporti

Legge n. 210/92 - indennizzi a favore di soggetti danneggiati da vaccinazione obbligatoria e trasfusioni – Pagamento arretrati della rivalutazione dell’ Indennità Integrativa Speciale (IIS) relativi agli indennizzi previsti dalla legge 210/1992  –  Quota 2015 -  

Con decreto del Dirigente del Servizio  Sanità n. 60 del 12 agosto 2015,   si è provveduto all’erogazione  degli  arretrati della rivalutazione  della Indennità Integrativa Speciale- quota 2015- ai beneficiari della legge 210/1992,  per dar corso alla Sentenza C.E.D.U. del settembre 2013 che   richiedeva di provvedere  al pagamento a tutti gli aventi diritto per gli anni antecedenti al 2012

Il convegno VALi.CO.  (VAlidazione LIbretto COmpetenze) si terrà giovedì 12 Novembre a partire dalle ore 9:00 presso la Sala del Ridotto del Teatro delle Muse, Ancona, Piazza della Repubblica.
Giovedì 5 novembre al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona si terrà il convegno “Città, paesaggio e territorio: nuove politiche per le Marche” con il Dirigente generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze Fabrizio Barca. 
23/10/2015 Presidio di San Benedetto del Tronto - c/o Centro Agroalimentare Piceno Via Valle Piana, 80 - San Benedetto del Tronto
A conclusione dell’EXPO’ 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” la Regione Marche - Assessorato Ambiente promuove un Convegno prendendo in esame alcuni aspetti inerenti lo stato dell’ambiente marino e delle specie di interesse naturalistico e commerciale, in relazione agli effetti apporta[...]
Evento Area Tematica : Biodiversità
Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro anno 2015. Il Tavolo Tecnico dei Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione delle Regioni e Province Autonome partecipa con proprie iniziative alla campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri" promossa dall'Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. 
19/10/2015  Via Gentile da Fabriano, 2/4 60125 Ancona
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento formativo rivolto agli appartenenti alle forze dell’ordine firmatarie del Protocollo d’intesa regionale sui controlli ambientali.
Si tratta di una giornata formativa di 7 ore, ripetuta in due date distinte, il 19 o il 26 ottobre 2015 ([...]
Corso di formazione Area Tematica : Controlli ambientali
22/09/2015 Loggia dei Mercanti via della Loggia 36, ancona
iniziative in programma:
Presentazione app "FlagShipGame.eu EXPO edition" - descrizione del gioco e delle sue modalità di sviluppo collaborativo, coinvolgimento dei parteci[...]
Evento Area Tematica : Istituzioni scolastiche
30/08/2015 Ancona - Loggia dei Mercanti Ancona - Loggia dei Mercanti
Nell’ambito della IX edizione del festival Adriatico-Mediterraneo (www.adriaticomediterraneo.eu/) la Regione Marche ha organizzato per la giornata del 30 agosto alcune iniziative che intendono stimolare all’interno del Festival riflessioni r[...]
Evento Area Tematica : Biodiversità
28/08/2015 5 parchi regionali Sirolo, Via Peschiera 30A
La Notte Verde dei Parchi delle Marche - Festival dei Parchi - prende il via per la prima volta nel 2015 per valorizzare la straordinaria presenza nella nostra regione dei parchi certificati con la Carta Europea del Turismo sostenibile.
Promossa da Regione Marche e Federparchi Marche, l[...]
Festival Area Tematica : Parchi e riserve
La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Loretta Bravi, ha approvato la delibera che detta a Province e Comuni le modalità ed i criteri per la programmazione della rete scolastica nella Regione Marche per l’anno scolastico 2016/2017. La programmazione riguarda sia il dimensionamento delle istituzioni scolastiche che l’offerta formativa della scuola secondaria di 2° grado. “Il fine di questo atto – spiega l’assessore Bravi – è il miglioramento continuo della qualità del sistema di istruzione, l’armonizzazione delle esigenze educative con le esigenze di formazione specifica e le strategie di sviluppo territoriale incentivando la stabilità delle istituzioni scolastiche e alla loro capacità di rapportarsi in modo diretto con il territorio di riferimento”.
Il secondo appuntamento della campagna di ascolto della giunta regionale con i territori si è svolto giovedì 23 luglio all’Urbino Resort di Urbino, dove il presidente  della giunta regionale Luca Ceriscioli  ha condotto l’incontro con i cinquantanove sindaci, il presidente della Provincia e i consiglieri regionali eletti nel territorio, ricordando, in apertura, la tragedia del diciassettenne di Sant’Angelo in Vado ed esprimendo la partecipazione al lutto della comunità vadese e della famiglia. 
Coinvolgere gli enti locali nel processo delle scelte è la volontà dichiarata anche in questa occasione dal Presidente e dagli  assessori regionali, modalità che ha raccolto l’apprezzamento dei sindaci : “perché  -  molti hanno sottolineato – ci sentiamo partecipi di una visione complessiva e non lasciati soli in momenti difficili. Così si contribuisce  a sconfiggere i campanilismi e le contrapposizioni, che non hanno mai portato al raggiungimento di obiettivi importanti”.
“Cambiare impostazione di visuale per un salto di qualità: non scelte in contrapposizione, ma partecipazione effettiva al processo decisionale in un quadro di massima disponibilità all’ascolto, non provvedimenti calati dall’alto ma condivisione preventiva degli obiettivi e degli strumenti per risolvere insieme i problemi, chiamati ad essere attori delle scelte e non spettatori”. Questa, in estrema sintesi, la conclusione del presidente della giunta regionale, Luca Ceriscioli al termine dell’incontro con i Sindaci del Piceno nella prima giornata della campagna di ascolto dei territori che l’esecutivo ha inteso cadenzare con appuntamenti specifici. Ospiti nella bellissima tenuta agrituristica del campione olimpionico Juri Chechi- testimonial del way of life delle Marche – nel cuore geografico del Piceno, a Contrada Colle del Giglio di Ripatransone, il Presidente, accompagnato dagli assessori regionali, ha incontrato e naturalmente ascoltato le esigenze di 28 sindaci e del presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Paolo D’Erasmo. Da parte di tutti il ringraziamento per l’attenzione concreta e la prossimità ai territori che segna un nuovo corso di concertazione e condivisione.
“E’ stato un grande onore, a poche settimane dall'insediamento. Un incontro cordiale nel corso del quale ho avuto modo di invitare il presidente a fare visita al nostro territorio”. Lo afferma il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il 9 luglio con gli altri Governatori al Quirinale, convocati dal Capo dello Stato.
La X Legislatura è iniziata con la presentazione del programma di Governo all’Assemblea legislativa e la nomina della nuova Giunta regionale. Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, ha illustrato al Consiglio le priorità per i primi 300 giorni di attività, che dovranno evidenziare i cambiamenti introdotti dal nuovo esecutivo e conferite le deleghe agli assessori designati:
02/07/2015 Ancona Banchina Giovanni da Chio, 28

Il 2 Luglio alla MOLE VANVITELLIANA di Ancona si terrà la conferenza internazionale “Intermodal Connections in the Adriatic-Ionian Macro Region” organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con l’Autorità Portuale di Ancona.

In particolare il dibattito verterà sulle azioni politi[...]

Evento Area Tematica : Trasporti
A seguito della proclamazione del nuovo presidente della Giunta regionale da parte dell’Ufficio centrale regionale presso la Corte di Appello di Ancona, avvenuta ieri (11 Giugno 2015) nel pomeriggio, il presidente Luca Ceriscioli incontrerà oggi alle ore 11.30 la stampa presso la Sala di rappresentanza della sede istituzionale (ottavo piano di Palazzo Raffaello, Via Gentile da Fabriano, 9 – Ancona).
05/06/2015 Sala conferenze Biblioteca MEMO P.zza Amiani, Fano (PU)

7^ Conferenza regionale del commercio equo e solidale delle Marche
NUTRIRE IL PIANETA…di giustizia economica
Quest’anno la celebrazione della conferenza regionale del commercio equo, assume un particolare significato: l’EXPO 2015 che si terrà a Milano ha come tema “Nutrire il Pianeta[...]

Evento Area Tematica : TUTTE
La data della prova scritta del concorso pubblico per la copertura di n. 13 posti di dirigente nell’ ambito della struttura organizzativa della Giunta Regionale, bandito con decreto del Vice Segretario Generale della giunta n. 23 del 25/11/2013, è stata differita dal giorno 13 Aprile 2015 al giorno 29 Giugno 2015.

La relativa lettera di convocazione è allegata al link del concorso in oggetto contenuto nella Sezione “Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso” del sito istituzionale della Regione Marche.
28/03/2015 Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia (ex Villarey) - Aula A2 Ancona - Piazza Martelli n. 8
Si terrà ad Ancona il prossimo sabato 28 marzo un incontro-dibattito sul tema della corretta relazione tra uomo e animale.
L’evento, organizzato dalla SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale)  e dalla LAV  (Lega Anti Vivisezione) in collaborazione con l’Assessorato all’Ambien[...]
Convegno Area Tematica : Tutela degli animali
19/03/2015  Via Tiziano, 44 Ancona
La Regione insieme a CONAI, COREPLA e COMIECO, ha organizzato una giornata informativa rivolta ai Comuni e agli operatori del settore relativo alle novità dei nuovi Allegati Tecnici plastica e carta dell'accordo ANCI-CONAI 2014-2019. Tale accordo regola l’entità dei corrispettivi da riconosc[...]
Evento Area Tematica : Rifiuti
Dal 31 marzo 2015 sarà in vigore l'obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni Locali ed i propri fornitori, come previsto dal DL n. 66/2014 del 24 aprile 2014, convertito con modificazioni con legge n. 89/2014 del 23 giugno 2014. L’Istituto potrà procedere al pagamento dei fornitori soltanto previa fattura elettronica.

La fattura elettronica può essere inviata:

Scarica allegato
E’ stato indetto con delibera della Giunta Regione Umbria n. 1543 del 01/12/’14 l’avviso pubblico per l’acquisizione di disponibilità per la nomina a Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche. 
L’avviso è stato pubblicato unitamente al modello di domanda sul B.U.R. n. 52 del 23/12/’14 – Serie Avvisi e Concorsi della Regione Umbria.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 22/01/’15, trentesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale ( G.U. 4° serie speciale – Concorsi ed Esami n. 100 del 23/12/’24)
11/12/2014 Barcellona  Barcellona, Centre Cultural el Born - Plaça Comercial
EVENTO FINALE DEL PROGETTO DI CAPITALIZZAZIONE CITEK (PROGRAMMA MED): “Monitoraggio delle Smart Specializations – nuova architettura per la cooperazione transnazionale”

Il Servizio Attività produttive, Lavoro,  Turismo, Cultura e Inter[...]
Evento Transnazionale del Progetto Citek Area Tematica : Cooperazione transnazionale, RIS3, Specializazzioni intelligenti e metodi per il monitoraggio per l’implementazione delle SS, Reti d’impresa, Innovazione Sociale
Nell’ambito del processo di operatività della Stazione Unica Appaltante della Regione Marche (SUAM), è disponibile da tempo un portale dei contratti pubblici finalizzato, tra l’altro, agli adempimenti connessi con la pubblicazione di bandi e avvisi relativi alla conclusione di contratti pubblici per l’acquisizione di beni e servizi e per la realizzazione di lavori, nonché con la redazione e la pubblicazione della programmazione di lavori, servizi e forniture.
Domanda di iscrizione all’elenco delle associazioni operanti a livello regionale impegnate nella tutela del diritto alla salute nelle attività relative alla programmazione, al controllo e alla valutazione dei servizi sanitari a livello regionale, aziendale e distrettuale di cui all’art. 24 comma 1bis della Legge regionale 20 giugno 2003 n.13 e s.m.i.
17/10/2014 Senigallia Rotonda a Mare Senigallia Rotonda a Mare
I rischi geologici nella Regione Marche e la direttiva "Alluvioni" dell'Unione Europea (2007/60/CE)
Convegno Area Tematica : Difesa del suolo e autorità di bacino
03/09/2014 segreteria Festival Adriatico Mediterraneo Via Vittorio Veneto, 11 - Ancona
L'assessorato Ambiente e Agricoltura della Regione Marche anche quest’anno partecipa attivamente al Festival Adriatico Mediterraneo (http://www.adriaticomediterraneo.eu/) promuovendo iniziative sull’ambiente marino. Grazie a questo spazio cr[...]
Evento Area Tematica : Biodiversità

​Il Convegno è promosso dalla Regione Marche, per presentare i risultati dello studio dell'Università Politecnica delle Marche su “Gli effetti economico sociali degli interventi di liberalizzazione del commercio nella Regione Marche” che vengono esposti dal Prof. Gian Luca Gregori.
16/06/2014  Via Tiziano, 44 Ancona
Lunedì 16 giugno 2014 dalle 9.45 alle 12.30 ad Ancona presso la sede regionale di Palazzo Leopardi (via Tiziano n. 44 – Sala Verde) si terrà un incontro con tutti i Centri di educazione ambientale delle Marche e i coordinatori delle reti territoriali.
Si farà il punto del sistema region[...]
Convegno Area Tematica : Educazione ambientale
05/06/2014 Civitanova Marche - Polo di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci via G. Almirante, 62012
 
UN LUOGO DI CONFRONTO TRA ISTITUZIONI, IMPRESE, UNIVERSITA’, ENTI LOCALI, AGENZIE DI SVILUPPO[...]
Evento Area Tematica : Innovazione tecnologica
23/04/2014 Comune di Sarnano - Sala Congressi sarnano via leopardi 1
La Regione Marche parteciperà con il proprio progetto sulla Rete ecologica regionale (LR 2/2013) alle due giornate del 23 e 24 aprile dedicate agli Appennini. L’evento “LA CONVENZIONE DELLE ALPI E LA CONVENZIONE DEI CARPAZI: ESPERIENZE A CONFRONTO. GLI APPENNINI, UNA CATENA MONTUOSA EUROPEA” si t[...]
Convegno Area Tematica : Biodiversità
PUBBLICAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’UTILIZZO DI STANDS ESPOSITIVI NELL’AMBITO DELL’EVENTO "NUOVE SFIDE E OPPORTUNITA' DELL'EUROPA"
La Regione Marche – Servizio “Attività produttive, lavoro, cultura, turismo, internazionalizzazione” - P.F. Innovazione, Ricerca e Competitività dei settori produttivi,  sta organizzando, per le giornate del 5-6-7 giungo 2014, un’iniziativa dal titolo: “INNOV-ATTORI”: Nuove sfide e opportunità dall’Europa.
16/04/2014  Via Gentile da Fabriano, 9 60125 Ancona
Si terrà ad Ancona, il prossimo 16 aprile presso la Sala Raffaello della Regione Marche, il convegno “Cluster territoriali per uno sviluppo sostenibile”. L’incontro, organizzato dalla Regione Marche, intende proporre una rinnovata alleanza fra molteplici soggetti di governo del territorio per l’[...]
Convegno Area Tematica : Sostenibilità
Palaindoor Ancona  - 15 – 16 Aprile 2014 I programmi di promozione dell’attività fisica nella Regione Marche  sono attualmente sviluppati in modo coordinato:
• per gli obiettivi  in materia di sport, dalla PF Emigrazione, Sport e Politiche giovanili;
• per gli obiettivi in materia sanitaria, dalla PF Prevenzione e Promozione della Salute nei Luoghi di Vita e di lavoro.La sedentarietà è riconosciuta come una delle principali cause di morte per decessi dovuti alle malattie croniche nel mondo come cardiopatie, ictus, diabete, cancro; altrettanto noti sono i benefici indotti da una regolare attività fisica.
Si è proceduto alla proroga dei termini di presentazione delle domande per l'  AGGIORNAMENTO dell' ELENCO degli ESPERTI IN RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICo  ed  alla  MODIFICA DEL D.D.S. N. 52 DEL 26/02/2014.  
Con il Decreto n. 96/ICT del 26/03/2014 è stata stabilita la nuova scadenza alle ore 24 del 10.04.2014. Inoltre, in alternativa alla modalità di presentazione telematica già inserita nell’Avviso approvato con D.D.S. n. 52 del 26.02.2014, è stata prevista la possibilità di inviare la domanda, previa compilazione del modello disponibile all’indirizzo:
Regione Marche Giunta Regionale (CF 80008630420) via Gentile da Fabriano, 9 - 60125 Ancona - tel. 071.8061   
Note Legali | Privacy | casella p.e.c. istituzionale : regione.marche.protocollogiunta@emarche.it
Sito realizzato su CMS DotNetNuke by DotNetNuke Corporation   
Autorizzazione SIAE n° 1225/I/1298
Login